venerdì 5 giugno 2020

Le proprietà della mela: alimentazione e uso in cosmetica!



È proprio vero... una mela al giorno toglie il medico di torno !!
Come vi ho anticipato su Facebook, all’assunzione del mio amato shake Cute Nutrition associo attività fisica e dieta .
Oggi vi parlo di uno dei miei spuntini smorza-fame pomeridiani... la mela!!!
È tra i miei frutti preferiti perché ha molteplici proprietà, la uso sia come alimento sia in cosmesi ! 
Ma vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, le sue proprietà e i suoi usi in cosmesi. 
Inutile dire che la mela garantisce un buon mantenimento dello stato della nostra salute e combatte i kili di troppo !!!
Vi ho accennato che la utilizzo come spuntino smorza-fame... e già , la mela è la soluzione migliore per placare i nostri attacchi di fame, grazie alla presenza della pectina, una fibra solubile controlla i livelli di colesterolo , regolarizza l’intestino, grazie alla vitamina B1 contenuta in essa , combatte stanchezza e nervosismo e, soprattuto, controlla l’appetito! Inoltre la mela contiene pochissime proteine ed i grassi sono praticamente nulli... non male vero?!? Mangia cruda ha un'azione astringente mentre se consumata cotta è utile contro la stipsi.

La domanda che spesso ci si pone è : mangiare la mela con o senza buccia? 
Io le mangio con la loro buccia, scelgo sempre mele BIO e le lavo sempre accuratamente!

Ma la mela non è solo un ottimo alimento... con essa è possibile anche prenderci cura della nostra pelle!! Qui di seguito vi lascio alcune "ricette" cosmetiche che ho trovato navigando in vari siti... presto le proverò tutte e vi lascerò i vari feedback per ognuna di esse!

RASSODARE LA PELLE:

tamponare la pelle con del succo di mela fresco

SCHIARIRE LA PELLE:

miscelare il succo di 2 mela fresco con il succo di 1 limone 

ATTENUARE LE RUGHE:

è possibile realizzare una maschera per il viso: Taglia una mela a pezzetti e falla cuocere in mezzo bicchiere di latte

MASCHERA PER PELLI SECCHE E SPENTE:

Grattugia una mela e mescola con dello yogurt magro naturale ed applicala sul viso

LATTE DETERGENTE:

Pulire il viso a fondo è, per me, una delle priorità della mia daily routine... ecco perché ho deciso di proporvi questa ricettina! Crea un composto mescolando un bicchiere di latte con il succo centrifugato di una mela. Applica il composto sul viso utilizzando un dischetto di cotone. Questa sarà una delle prime ricettine che proverò per voi !

PEELING :

Miscela un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con un cucchiaino di aceto di mele. Friziona la soluzione sul viso massaggiando con movimenti circolari, quindi sciacqua con acqua tiepida. In alternativa : miscela 500 g di yogurt con un bicchiere di succo di mela . Applica sulla pelle di gambe e braccia e lascia in posa 20 minuti, quindi risciacqua.

LATTE IDRATANTE PER LABBRA MORBIDE:

Riscaldare a bagnomaria 7 cucchiaini di olio di mandorle dolci insieme a 2 cucchiaini di cera d'api ( acquistabile nei negozi di prodotti biologici ) , fino a quando la cera non si sarà completamente sciolta. A questo punto togliete dal fuoco ed aggiungete 1 cucchiaino di mieli liquido ( anch'esso acquistabile presso i negozi di prodotti bio) . Lascia raffreddare. Una volta raffreddato versalo in un vasetto sterilizzato ed utilizza il balsamo labbra al bisogno!

ILLUMINARE IL VISO:

è possibile realizzare una maschera illuminante frullando la polpa di una mela con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di succo di limone. Una volta realizzata la maschera, stendila sul viso e lascia agire per circa 15/20 minuti, risciacqua il viso con acqua tiepida . Questa maschera ha un effetto anti-stress ed anti-smog, inoltre contrasta l'azione dei radicali liberi e quindi l'invecchiamento.



Nessun commento:

Posta un commento